HomeChi siamoDove siamoPrendere Appuntamento
Aree Tematiche
FAQ - Domande e Risposte
Area adulti / Problemi legati all'identità e all'area delle relazioni

sempre al centro dell'attenzione, troppo seduttivi



Ci sono persone che vogliono essere sempre al centro dell'attenzione, si esprimono in modo teatrale ed esagerato, cercando di impressionare o di sedurre  a tutti i costi gli altri.

Potrebbero avere un disturbo istrionico di personalità

Le persone che soffrono di questo disturbo hanno un'emotività pervasiva ed eccessiva e un comportamento segnato, in diversi contesti,  dalla ricerca di attenzione. L'esordio del disturbo è nella prima età adulta e porta chi ne è affetto ad attirare l'attenzione, a manifestare entusiasmo  o seduttività  sessuale esagerata.

Questi individui utilizzano l'aspetto fisico per attrarre l'attenzione,  non appaiono concentrati sui propri pensieri ma parlano in modo eccessivamente impressionistico e privo di dettagli, esibendo una emotività superficiale, teatrale ed esagerata. Ad esempio possono esprimere una opinione estremamente positiva su di un amico, ma senza riuscire a fornire elementi o dettagli di spiegazione che la validino.

Poiché gli individui con  un Disturbo Istrionico di Personalità  sono preoccupati  quando non sono al centro dell'attenzione possono con gli amici  apparire fragili o dipendenti se questo serve ad ottenere l'attenzione, e  con lo psicologo, passare all'atto, inventando storie o malesseri, fornendo descrizioni drammatiche dei loro sintomi fisici o psichici, o tentare di sedurre o di adulare il terapeuta, per  attrarre l'attenzione su di sè.
Questo atteggiamento, inconsapevole, può comparire non solo verso chi suscita in loro attrazione o interesse, ma con persone  incontrate in svariati contesti sociali o professionali; spesso considerano le relazioni più intime di quanto non siano in realtà;  le loro emozioni spesso sembrano accendersi e spegnersi troppo rapidamente per essere percepite come autentiche da chi li circonda.


Gli individui con questo disturbo sentono la necessità di impressionare gli altri per il loro aspetto,  spendono tempo, energia e denaro per l'aspetto, i vestiti, le cure personali, hanno bisogno di destare ammirazione , e possono essere  feriti da un commento critico per come appaiono.
Gli individui con Disturbo Istrionico di Personalità tendono a fantasticare e a idealizzare gli altri,  provare esagerata fiducia verso persone dotate di carisma e di autorità, a cui attribuiscono  il potere di  risolvere i loro problemi. Hanno una emotività mutevole e influenzabile, possono adottare rapidamente convinzioni e divenire depressi e sconvolti quando non sono al centro dell'attenzione.

Gli individui con Disturbo Istrionico di Personalità, tendendo ad essere o dipendenti o seduttivi e manipolativi nei confronti degli altri, non riescono facilmente a costruire  l'intimità emotiva nelle relazioni sentimentali o amicali. A volte il loro stile relazionale allontana le persone, che si sentono imbarazzate o infastidite dalle provocazioni emotive e sessuali e dalle richieste di attenzione costante.
 
Questi individui sono spesso alla ricerca di novità che producano eccitazione, diventano intolleranti o frustrati dalla routine o da attività che non producono una immediata gratificazione.
Sul piano sia affettivo che lavorativo questa tendenza può portarli a mancanza di costanza e di impegno, a entusiasmi che si accendono e si spengono rapidamente.
Dalla casistica  clinica emerge  che gli individui con Disturbo Istrionico di Personalità possono tentare il suicidio, allo scopo di attrarre l'attenzione degli altri e per ottenere accudimento. In queste persone lo psicologo o lo psicoterapeuta può diagnosticare la presenza di un Disturbo di Somatizzazione, di Disturbi Depressivi, di Disturbi Borderline, Narcisistico, Antisociale e Dipendente di Personalità.


Caratteristiche collegate a cultura, età e genere

Dato che alcune culture sono caratterizzate da marcata emotività e drammaticità nell'espressione dei sentimenti, è importante che lo psicologo tenga presente queste componenti nella formulazione della diagnosi. La presenza di un Disturbo Istrionico di Personalità compromette il funzionamento sociale e lavorativo di una persona e produce un  disagio clinicamente significativo.

E' un disturbo rilevato  nelle donne e negli uomini e compare con differenze che si possono riferire agli stereotipi sessuali.






disturbo istrionico personalita', persone seduttive, persone centro attenzione, ricerca eccessiva attenzione