HomeChi siamoDove siamoPrendere Appuntamento
Aree Tematiche
FAQ - Domande e Risposte
Area adulti / Problemi legati all'identità e all'area delle relazioni

grandioso, presuntuoso, convinto di essere il migliore



Persone che pensano di
essere sempre i migliori,
che pretendono
ammirazione e devozione,
che non si accorgono che gli altri sono infastiditi o annoiati dalle loro richieste di ammirazione o attenzioni esagerate



Potrebbe trattarsi di un disturbo narcisistico di personalità

Il Disturbo Narcisistico di Personalità  è  caratterizzato  da aspetti di grandiosità, necessità di ammirazione, e mancanza di empatia, che  si presentano in modo continuativo e in differenti situazioni, a partire dalla prima età adulta. 

La persona si presenta  grandiosa e presuntuosa , convinta di avere capacità e abilità al di sopra della media, richiede una eccessiva ammirazione  e si attende attestati di lode o invidia di ciò che possiede. Quando non è gratificata nella sua attesa di ricevere complimenti, può provare stupore, sconcerto o rabbia. Si immagina gli altri come assorbiti dal loro benessere, presenta e le proprie preoccupazioni in modo amplificato e prolisso. E' presente una certa invidia nei confronti degli altri, o la convinzione che gli altri siano invidiosi dei suoi successi.
Questo senso di privilegio unito all'assenza di riconoscimento dei diritti e dei bisogni altrui possono sfociare nello sfruttamento degli altri consapevole o meno.

Ad esempio il soggetto si aspetta di ricevere qualsiasi cosa voglia, o di cui ha necessità, presume ogni dedizione o amicizia dagli altri, e ne abusa senza preoccuparsi se li danneggia.
L'immagine di sé è sovrastimata e si accompagna a fantasie di successo, potere,  qualità fisiche e mentali  esagerate, o a paragoni con persone famose o privilegiate, nelle relazioni si pongono con atteggiamenti snob, condiscendenti o arroganti.

Alla base del Disturbo Narcisistico di Personalità  vi è la convinzione di essere superiore, speciale o unico, che produce l'attesa di essere riconosciuto allo stesso modo dagli altri. Questi aspetti sono accompagnati dalla mancanza di empatia , cioè  dalla difficoltà a riconoscere i desideri, le esperienze soggettive e i sentimenti degli altri, che può produrre il disprezzo o l'impazienza ad ascoltarne i problemi o le preoccupazioni.

La  persona con Disturbo Narcisistico di Personalità è molto vulnerabile alle critiche o alla frustrazione, anche se cerca di non darlo a vedere  e si può sentire umiliata, avvilita e depressa., al punto di ritirarsi dalle relazioni sociali, o a crollare in momenti di depressione anche ricorrente..
Il Disturbo Narcisistico di Personalità  a volte produce il bisogno di consumare sostanze psicoattive,  specialmente  cocaina e può essere diagnosticato in persone con Disturbi di Personalità Istrionico, Borderline, Antisociale e paranoide.


Caratteristiche collegate a età e genere

Una certa inclinazione al narcisismo che si riscontra negli adolescenti non è predittiva del rischio di sviluppare un Disturbo Narcisistico di Personalità nell'età adulta. Gli individui con  questo disturbo  possono avere una forte difficoltà di adattamento all'insorgere di limitazioni fisiche e lavorative inerenti all' invecchiamento.  Oltre il 50% degli individui diagnosticati con Disturbo Narcisistico di Personalità sono maschi.











































disturbo narcisistico di personalita', disturbo narcisistico, narcisista, personalita' narcisista