HomeChi siamoDove siamoPrendere Appuntamento
Aree Tematiche
FAQ - Domande e Risposte
Problemi legati all'identità e all'area delle relazioni
                                                           
                                                        identita
A  volte il motivo che ci porta a chiedere aiuto ad uno psicologo è legato al fatto che siamo infelici e non riusciamo a stare
bene insieme alle persone.

A volte siamo troppo aggressivi e appena un amico, un collega, un famigliare ci dicono qualcosa che non ci piace ci viene automatico aggredire, urlare, insultare, persino usare le mani e la violenza.

A volte al contrario siamo troppo timidi, riservati, ed il contatto con gli altri ci spaventa: tutte le interazioni sociali diventano difficili, la timidezza ci paralizza, e troppe volte avremmo tante cose da dire ed invece restiamo un un silenzio assoluto.

A volte teniamo lontani tutti, amici e famigliari, perchè sentiamo che se qualcuno si avvicina a noi potrebbe rappresentare un pericolo, produrre una sofferenza o uno stato d'ansia: tutti devono restare al di là di un muro invisibile che garantisce la nostra tranquillità ma che costruisce la nostra terribile e drammatica solutidine.

A volte al contrario sentiamo che da soli non siamo capaci di fare proprio nulla, che la solitudine è insopportabile, ed accettiamo qualunque compromesso pur di non restare soli, pur di non recidere legami affettivi anche se sappiamo che ci fanno del male.

A volte pensiamo di essere al centro del mondo, tutti sbagliano tranne noi, tutti devono impostare la propria vita in base alla nostra presenza ed ai nostri bisogni.


Se ti riconosci in uno di questi esempi potresti avere bisogno di aiuto per cercare di stare meglio con gli altri, per trovare il tuo giusto posto nel mondo. Potresti forse avere un disturbo di personalità, che richiede di essere diagnosticato e curato affichè tu possa essere felice.

                                                    La psicoterapia può aiutarti a trovare, o a ritrovare, la serenità
disturbo personalità, disturbo borderline, psicoterapia, timidezza, aggressita', dipendenza affettiva