HomeChi siamoDove siamoPrendere Appuntamento
Aree Tematiche
FAQ - Domande e Risposte
Cosa facciamo / Formazione

Come affrontare le dinamiche all'interno del gruppo classe

Come affrontare le dinamiche all'interno del gruppo classe.
La proposta è rivolta a docenti e alunni di vari ordini di scuola
.

Apprendere a cogliere e  ad elaborare le dinamiche esistenti all'interno della classe costituisce un perno essenziale all'interno di un progetto di evoluzione  delle competenze emozionali e relazionali, progetto rivolto a produrre maggiore trasparenza ed autenticità nei rapporti e nelle comunicazioni tra i coetanei all'interno e fuori della classe e tra le generazioni coinvolte nel processo educativo.

Riconoscere  le dinamiche esistenti nella classe è la base per migliorare il clima relazionale complessivo dell'ambiente scolastico, la capacità di ascolto e di comunicazione sia da parte degli insegnanti che degli allievi, la riduzione delle tensioni e dei conflitti improduttivi.

I giochi psicologici proposti, effettuati in classe con gli alunni, vedranno l'insegnante ricoprire un ruolo di osservatore, la  cui funzione ed importanza è strettamente collegata con  l'obiettivo di aumentarne le capacità  di ascolto nei confronti dei minori, di migliorarne le capacità di percepire il disagio degli allievi, di prevenire e  di dare una  risposta alla loro sofferenza.

Un altro obiettivo degli incontri è quello  di sollecitare l'intelligenza emotiva dei docenti, intesa come  la capacità dell'adulto di intuire con il sentimento il senso che può avere una certa cosa per il ragazzo, e a comportarsi   di conseguenza;  considerare giustificata e reale il sentimento dell'altro rende più intimo e positivo il rapporto, evitando le contrapposizioni frontali, l' incapacità di discussione e di comunicazione fra coetanei, fra diversi gruppi, fra i sessi.
Il progetto si articola in uno o due  incontri iniziali con i docenti interessati all'intervento e in un ciclo di 5 incontri nelle classi, oltre ad un incontro conclusivo con i docenti: ogni incontro ha la durata di due ore.

dinamiche di gruppo, formazione scuola